Laterza

LATERZA: un sistema di piazze PRODUTTIVE

IN CHE MODO IL SITO CONTRIBUISCE ALLA CITTÀ PRODUTTIVA?

La città punta sulla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico e naturalistico indirizzati verso la promozione turistica. Un intervento architettonico sugli spazi pubblici, attualmente privi di identità urbana, insieme ad un piano strategico per la promozione turistica, già in atto, potrà creare una nuova economia produttiva. Saranno spazi pensati per ospitare attività commerciali legate al turismo e alla cultura, attività laboratoriali, accoglienza e percorsi enogastronomici. Il sistema delle piazze potrà rappresentare il polo attrattore per immergersi nell’esperienza turistica che la città di Laterza offrirà ai suoi visitatori. La forza della gestione del sistema turistico sarà la collaborazione e partecipazione tra operatori, associazioni, realtà produttive, cooperative. Una formula di gestione bottom-up garantirà risultati condivisi in maniera diffusa sul territorio.

STRATEGIA URBANA

Laterza sta ripensando l’ambito territoriale, valorizzando i punti di forza rappresentati dalle risorse turistiche di nicchia: dal Parco delle Gravine all’Oasi Lipu; dal patrimonio Storico e Rupestre all’antica arte della Maiolica - alla quale è stato dedicato un museo; dalla tradizionale Panificazione locale, alla rivalutazione della gastronomia tipica laertina.La città ha organizzato nel 2015 un percorso partecipato e condiviso con tutti gli attori interessati allo sviluppo economico, per la redazione del Piano del turismo. Inoltre Laterza gode della vicinanza con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che facilita la sua scoperta e risponde all’incremento dei viaggi short break. Le politiche di infrastrutturazione e funzionalizzazione del territorio, costituiranno il supporto ai servizi commerciali, turistici, artigianali.

DESCRIZIONE DEL SITO

Laterza, a 20 km da Matera, è immersa nel Parco regionale “Terra delle Gravine”.
La sua gravina, Oasi Lipu, è uno dei più grandi canyon d’Europa: 12 chilometri e profondità, in alcuni punti, di più di duecento metri, con cavità, grotte e pareti molto ripide utilizzate per arrampicate. Il sito di progetto si trova in una posizione strategica per l’intero tessuto urbano. Si tratta di un sistema di tre piazze - Ex Fratelli Barberio, Vittorio Emanuele e Plebiscito - che insieme costituiscono uno dei vuoti della città consolidata direttamente collegati al centro storico e alla Gravina.
Le principali direttrici di ingresso alla città, via Roma da Nord e via Cristoforo Colombo da Sud, confluiscono in questo sistema di piazze. L’area presenta problematiche di mobilità e carenza di parcheggi per i quali si aspettano delle ipotesi in coerenza con il PUMS recentemente approvato.
Il progetto dovrà confrontarsi sia con il programma di valorizzazione delle ricchezze artistico-culturali e paesaggistiche, che con una nuova
fruizione per uno shopping di qualità, l’intrattenimento diffuso, la capacità di creare aggregazione attraverso eventi, etc… Il sito dovrà entrare in relazione con gli elementi sensibili evidenziati nell’area di studio.
La Città ha già avviato un progetto di riqualificazione di via Roma, pensata come un itinerario slow identificato dalla presenza di una nuova icona legata alla tradizione della ceramica artistica e tradizionale, di cui Laterza è tra i centri di produzione più importanti, attraverso la istituzione del MUMA (il MUseo della MAiolica). Questo sistema di percorsi e delle tre piazze è da progettare interamente. Gli spazi pubblici giocheranno un ruolo fondamentale per l’accoglienza turistica e l’interazione con le attività locali.

COME VIENE CONSIDERATA LA PRODUTTIVITÀ NEI DIVERSI PROGRAMMI URBANI?

Laterza sta lavorando sulla valorizzazione territoriale anche attraverso la rete di operatori, bed and breakfast, fattorie, guide e artigiani, che accompagnano il visitatore alla scoperta del ricco patrimonio di tradizioni, usi e costumi di Laterza. Un territorio che offre esperienze diversificate: percorrere i sentieri immersi nella verde gravina o arrampicarsi sulle sue pareti scoscese; lavorare la maiolica, imparando l’arte direttamente dagli artigiani nelle loro botteghe; preparare il formaggio con il casaro o ancora osservare i panificatori mentre preparano il pane. L’intervento sul sistema delle piazze insieme alla riconnessione delle frange urbane con il centro storico che si affaccia sulla gravina, diviene un passo importante per la finalizzazione di tutto il programma di sviluppo turistico della città.

INFO SITO


SCALA: L/S - urbano-architettonica
COMPETENZE CAPOGRUPPO: urbanista, paesaggista e architetto
FAMIGLIA TEMATICA SITO:
CAMBIARE IL METABOLISMO - Da un’economia lineare ad una circolare
LOCALITA’: Laterza, Puglia, Italia
POPOLAZIONE:
15 171 abitanti
SITO STRATEGICO:
7 ha
SITO DI PROGETTO:
3 ha
ATTORI COINVOLTI: Città di Laterza
SITO PROPOSTO DA: Città di Laterza
PROPRIETARIO DEL SITO:
Città di Laterza
ATTIVITA’ POST CONCORSO: Workshop in situ con i gruppi premiati