RISULTATI_ITALIA

Winner-Rewilding Grounds

PROGETTO VINCITORE  The Rewilding Grounds
Autori: Josephine Saponaro (IT), architect; Jacopo Leccia (IT), architect; Daniele Russo (IT), architect
Collaboratori: David Kevin Longo (IT), 3D designer; Teo Morel (CH), 3D designer; Alfred Peci (CH), 3D designer
Corsico, Italy

Il progetto Rewilding Grounds mira a ricollegare il paesaggio urbano e naturale di Polignano a Mare ripristinando i legami fisici e percettivi tra la costa e l'entroterra agricolo. 

Prevede tre parchi urbani con funzioni integrate e il riuso adattivo di Villa Pinocchio. 

Sviluppato lungo la ferrovia Bari-Lecce, il sistema dei parchi forma un'infrastruttura verde-blu. Integrando i paesaggi rurali nella progettazione urbana, il progetto promuove il turismo sostenibile e l'accessibilità durante tutto l'anno. 

Si articola attorno a tre strategie: rigenerazione ecologica e climatica, valorizzazione dello spazio pubblico e mobilità sostenibile, che include un hub intermodale, piste ciclabili e un trasporto pubblico migliorato.

Runner Up-Learning From Polignano

RUNNER UP:  Learning From Polignano
Autori: Sara Barera (IT), architect; Silvia Lanteri (IT), architect urbanist; Sara Marzio (IT), landscape architect; Maicol Negrello (IT), landscape architect; Giulia Barone (IT), student in architecture; Margherita Oberto (IT), student in architecture; Maria Vittoria Nicastro (IT), student in architecture; Martina Mazzotta (IT), architect
Torino, Italy

Il progetto intende ricollegare il paesaggio agricolo con il centro storico e gli spazi lungo il mare. Uno spazio cerniera che si snoda attorno all'asse ferroviario, capace di invertire la percezione e la vivibilità del sistema urbano.
Learning from Polignano va in due direzioni: da un lato, considera la dorsale agricola dell'entroterra non come una spina dorsale, ma come un elemento importante, che deve essere rimesso al centro in un'ottica di turismo lento e sostenibile. Dall'altro, prevede una serie di assi trasversali alla città – che intersecano i siti di intervento, gli spazi pubblici e le strutture esistenti, nonché alcune aree localizzate per futuri interventi previsti dal Piano Strategico – per migliorare la qualità degli spazi urbani domestici, creando connessioni con la vegetazione e percorsi ciclo-pedonali che si collegano alla costa.

Special Mention-Polymnia Futura

MENZIONE SPECIALE: Polymnia Futura
Autori: Micaela Colella (IT), architect; Maurizio Barberio (IT), architect; Angelo Figliola (IT), environmentalist; Khaled Gamal Abdelnaser Ahmed Mohamed (KW), architect urbanist
Bari, Italy


Polymnia Futura affronta le sfide della coesistenza tra turismo e residenti di Polignano a Mare attraverso la rigenerazione urbana sostenibile. Via Lepore diventa un hub della mobilità con parcheggio interrato e belvedere panoramico; Viale Trieste si sviluppa come un gateway ferroviario multifunzionale; Via Marconi ospita alloggi sociali innovativi con servizi di prossimità; Villa Pinocchio diventa un parco perfettamente integrato nel tessuto urbano. 

Gli interventi chiave includono 24.000 mq di superfici rinaturalizzate, verde, reti di mobilità sostenibile con autobus elettrici e sviluppi a uso misto. La strategia promuove materiali locali, sistemi di energia rinnovabile e soluzioni basate sulla natura, creando un modello resiliente che onora l'identità storica e costruisce un futuro sostenibile.

Special Mention-Complementary Colours

MENZIONE SPECIALE: Complementary Colours
Autore: Anna Vittoria Zuliani (IT), architect
Albinea, Italy

I colori complementari sono quelli che per definizione si esaltano a vicenda. Il progetto parte dall'analisi del territorio di Polignano, dall'importanza dei colori del mare, della roccia calcarea, della macchia mediterranea che circonda gli edifici in calce bianca. 

La diffusione di questi colori in tutto il tessuto urbano è fondamentale, così come la morfologia del territorio, scavata naturalmente dalla lama. Il progetto è modellato proprio secondo questa geometria organica e decisa: l'area Pinocchio cerca il mare ed è una lama blu, l'area Lepore cerca la macchia ed è una lama verde, l'area Marconi cerca la roccia ed è una lama solida e marrone. 

Funzioni complementari sono l'arte e il verde, che portano vita, portano contaminazione, portano libertà a Polignano a Mare.